atic81200t@istruzione.it - atic81200t@pec.istruzione.it  - 0141-966054

Informazioni
28 Nov 2017

SCUOLA SENZA ZAINO ALLA PRIMARIA DI ISOLA D'ASTI

Informazioni
tiziana forno
PRIMARIA ISOLA

 

Nella scuola Primaria di Isola d’Asti è partito il progetto di Scuola senza zaino intrapreso dall’Istituto Comprensivo di Costigliole grazie all’impulso del dirigente scolastico prof. Claudio Thoux che ha organizzato corsi di formazione ad hoc per i propri docenti.

La classe prima di Isola d’Asti ha adottato questo modello didattico per un apprendimento più efficace e maggiormente a misura di bambino.

Gli studenti saranno guidati in questo percorso innovativo ed entusiasmante dagli insegnanti di classe Tiziana Forno, Daniela Carletto, Cinzia Favata e Luigi Borgo.

Secondo la filosofia di questo modello di scuola togliere lo zaino è un gesto concreto ma nel contempo simbolico; i nostri alunni non avranno più uno zaino pesante con cui trasportare libri, quaderni, astucci, cartelline ma saranno dotati di una leggera borsa a tracolla in cui riporre il necessario per i compiti a casa.

Lo zaino non è più necessario perché l’ambiente scolastico è ospitale e ben organizzato; inoltre il materiale scolastico resta a scuola e viene usato in condivisione sviluppando un senso di responsabilità e comunità.

La scuola senza zaino è accogliente: non c’è più la classica cattedra davanti a file di banchi singoli ma tavoli condivisi da più bambini che lavorano in gruppo con un metodo che si basa sulla ricerca e il problem-solving”; cambia la figura del docente che ora svolge un ruolo prevalente di incoraggiatore e facilitatore; non solo insegna ma favorisce l’ apprendimento cooperativo tra alunni per cui la scuola assomiglia ad una comunità di ricercatori e ad un laboratorio.

Il team docenti vuole ringraziare l’amministrazione comunale di Isola che ha creduto fortemente in questo progetto finanziando l’acquisto dei nuovi arredi scolastici, le ditta del sig. Quaglio Flavio, della sig.ra Leccà Caterina e Intellicato Michele che hanno messo a disposizione il loro prezioso lavoro e la loro professionalità per lo studio dell’ambiente e la sistemazione dell’aula senza zaino.

Un ringraziamento anche al sig. Viarengo Luigi che ha realizzato le tende in stoffa ignifuga per la nuova aula.

Il progetto senza zaino si aggiunge ai diversi progetti già in atto presso la scuola primaria “Mons. Pericle Tartaglino” di Isola come il progetto madrelingua inglese, il progetto scacchi, il progetto di educazione motoria e il progetto che ha permesso l’introduzione del tablet a scuola quale strumento di ausilio alla didattica nelle classi quarte e quinte.

 

Fotto di attività di Scuola Senza Zaino di italiano e matematica

 

matematica senza zaino 3

italiano senza zaino 4

italiano senza zaino 3

italiano senza zaino 2

matematica senza zaino 1

italiano senza zaino 1

column

 SEDE AMMINISTRATIVA

 

PIAZZA MEDICI 1 - 14055, COSTIGLIOLE D'ASTI

RECAPITI TELEFONICI

 

TEL: 0141-966054

colums

CODICI ISTITUZIONALI

 

CODICE MECCANOGRAFICO: ATIC81200T

CODICE FISCALE:92061930050

CODICE IPA

CODICE UNIVOCO UFFICO: UFQWCH

IBAN