atic81200t@istruzione.it - atic81200t@pec.istruzione.it  - 0141-966054

Informazioni
14 Feb 2018

LABORATORIO CREATIVO "I LIBRI PARLANTI"

Informazioni
tiziana forno
PRIMARIA ISOLA
1

Il progetto intitolato “I libri parlanti”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, sviluppa i temi dei colori e della pittura del 1900.

Si propongono due tipi di percorsi:

  • inizialmente si parte dal segno sui muri inteso come la prima poesia dell'uomo, passando poi per alcuni colori che sono portatori di emozioni come il giallo, il rosso, il blu, il bianco e il nero per poi approdare a momenti di vita e di storie, fino ad alcuni quadri e ai relativi pittori (Picasso, Chagall, Mirò, ...). Non la storia della pittura, ma la pittura della Storia e delle emozioni,

LEGGI TUTTO

Informazioni
28 Nov 2017

SCUOLA SENZA ZAINO ALLA PRIMARIA DI ISOLA D'ASTI

Informazioni
tiziana forno
PRIMARIA ISOLA
matematica senza zaino 3

 

Nella scuola Primaria di Isola d’Asti è partito il progetto di Scuola senza zaino intrapreso dall’Istituto Comprensivo di Costigliole grazie all’impulso del dirigente scolastico prof. Claudio Thoux che ha organizzato corsi di formazione ad hoc per i propri docenti.

La classe prima di Isola d’Asti ha adottato questo modello didattico per un apprendimento più efficace e maggiormente a misura di bambino.

Gli studenti saranno guidati in questo percorso innovativo ed entusiasmante dagli insegnanti di classe Tiziana Forno, Daniela Carletto, Cinzia Favata e Luigi Borgo.

Secondo la filosofia di questo modello di scuola togliere lo zaino...

LEGGI TUTTO

Informazioni
28 Feb 2017

USO DEL TABLET NELLA SCUOLA PRIMARIA DI ISOLA D’ASTI

Informazioni
sara.galizia
PRIMARIA ISOLA
TABLET 1

Nella scuola Primaria di Isola d’Asti, dopo aver intrapreso a lavorare in ogni classe con la LIM Lavagna Interattiva Multimediale, si è avviato un esperimento di “didattica alternativa”introducendo nella classe 5° anche l’uso del tablet.

Partendo dalla considerazione che i bambini di oggi sono circondati dalle nuove tecnologie e ne sono oltremodo ed inevitabilmente attratti, si è voluto provare ad inserire questo ulteriore strumento tra i banchi di scuola.

Da tempo ormai il nostro Istituto Comprensivo Costigliole lavora per incrementare la diffusione delle nuove tecnologie all’interno della scuola e, in quest’ottica ha elaborato e pubblicato sul suo sito...

LEGGI TUTTO

Informazioni
26 Mag 2016

PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

Informazioni
sara.galizia
PRIMARIA ISOLA
omino libri

La classe 5° della Scuola Primaria di Isola ha partecipato con entusiasmo al “Premio Asti d’Appello Junior” organizzato dallaBiblioteca Astense «Giorgio Faletti» con l’Ufficio Scolastico Provinciale. 

Questa iniziativa è stata valutata dall’Associazione Italiana del Libro tra i cinquanta migliori progetti di promozione della lettura realizzati in Italia e rivolti alle scuole.

Tale concorso, sul modello del premio dei «grandi», propone agli alunni di 5ª elementare di leggere e valutare i libri premiati dalPremio Andersen e dallarivista Liber.

E’ il sesto anno che si svolge questo concorso e la Scuola Primaria di Isola ha partecipato...

LEGGI TUTTO

Informazioni
24 Mag 2016

INNOVAZIONE MULTIMEDIALE SCUOLA PRIMARIA DI ISOLA

Informazioni
sara.galizia
PRIMARIA ISOLA
ICONA LIM

All’interno della Scuola primaria di Isola d’Asti è avvenuta un’importante innovazione tecnologica.

Il Comune di Isola ha provveduto all’acquisto e all’installazione di cinque lavagne LIM, una per ciascuna classe del plesso scolastico.

Le LIM, lavagne interattive multimediali sono lavagne elettroniche collegate ad un proiettore e a un computer su cui vengono emanati contenuti digitali.  Si tratta di lavagne di nuova generazione che tramite l’uso di software rendono possibile l’interazione con i contenuti proiettati.

Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo

LEGGI TUTTO

Informazioni
22 Mag 2016

PROGETTO SCACCHI

Informazioni
sara.galizia
PRIMARIA ISOLA
PSICOMOTRICIT

Da alcuni anni ormai è attivo, alL’interno del nostro plesso scolastico, il progetto “SCACCHI A SCUOLA” con il quale i nostri alunni hanno potuto accostarsi al meraviglioso mondo degli scacchi.

Questo “gioco” viene utilizzato come strumento pedagogico, utile al miglioramento delle capacità di apprendimento degli alunni e formativo della loro personalità: sono infatti numerose le ricerche universitarie che testimoniano l’efficacia, della pratica scacchistica in ambito scolastico.

In Italia si può senz’altro prendere spunto dagli esiti della ricerca “Gli scacchi: un gioco per crescere del prof. Roberto Trinchero del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino,

LEGGI TUTTO

 
 
 
 

SEDE AMMINISTRATIVA

PIAZZA MEDICI 1 - 14055, COSTIGLIOLE D'ASTI

RECAPITI TELEFONICI

TEL: 0141-966054

CODICI ISTITUZIONALI

CODICE MECCANOGRAFICO: ATIC81200T

CODICE FISCALE:92061930050

CODICE IPA

CODICE UNIVOCO UFFICO: UFQWCH

IBAN IT64U0853047410000000600001